MODULO RICHIESTA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI ex L. 241/90

  • Servizio attivo

Richiesta di accesso e visione degli atti amministrativi pubblici


A chi è rivolto

a tutti i cittadini che richiedono(motivando) la visione agli atti amministrativi pubblici

Descrizione

L'accesso ai documenti amministrativi è un diritto disciplinato dalla Legge 241/90 che consente di prendere visione ed ottenere copie dei documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione. Per esercitarlo, è necessario avere un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente tutelata e presentare un'istanza all'amministrazione competente, specificando gli estremi del documento e il motivo della richiesta. 

Come fare

E' necessario compilare in modo completo il modulo presente in allegato QUI

Cosa serve

Copia documento d'identità del richiedente (o del delegato:come un avvocato o un procuratore)

motivo e interesse della richiesta

 

*L'amministrazione ha facoltà di accogliere, rifiutare o differire la richiesta.

Se non si riceve risposta entro 30 giorni, la richiesta si considera respinta.

Cosa si ottiene

La visione e/o le copie dei documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.

Tempi e scadenze

*

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri